Qualità dei servizi

La qualità dei servizi è un argomento al centro dell'attenzione dell'ISO 25000.

La specifica tecnica ISO/IEC TS 25011 "Service quality model", in via di pubblicazione, fornisce un modello di riferimento dal punto di vista del prodotto offerto, distinguendo vari tipi di servizi, tra cui:
- servizi IT forniti da un sistema, automatici o semi-automatici (di front-end);
- servizi forniti da persone che usano servizi IT (front-office) o che supportano i servizi IT (back-end, back-office).

Copia di iso25000

Raffigurazione dei tipi di servizi: a sinistra i servizi di back-end e back-office, a destra di front-end e front-office

Nella specifica tecnica si descrive un modello di qualità dei servizi IT, composto da otto caratteristiche, che riprende il modello di qualità del software e il modello di qualità in uso dell'ISO/IEC 25010 "System and software quality models", adattandoli ai Servizi IT.

Le caratteristiche di qualità assumono diverse priorità e rilevanza per i vari servizi IT: completamente automatici, erogati da persone a sportello o di tipo tecnico e di supporto.

Sono fuori dallo scopo della TS 25011 i processi e gli aspetti organizzativi, temi già oggetto degli standard ISO/IEC 20000.

Informativa sulla Privacy. Informativa sui Cookies.

Utenti connessi


Il prodotto servizio