Servizi 25011-25025
Articolo riepilogativo sui servizi IT
Il modello di qualità dei servizi IT è definito nell'ISO/IEC TS 25011:2017 "Service quality model" (norma UNI CEI ISO/IEC 25011:2020).
L'attività di misurazione della qualità dei servizi è definita dall'ISO/IEC 25025 e UNI CEI ISO/IEC TS 25025.
Il modello di Qualità dei servizi IT è nel complesso suddiviso in 26 sotto-caratteristiche.
Tabella 1 - Rivista UNI U&C febbraio 2021
Le caratteristiche di qualità assumono diverse priorità e rilevanza per i vari servizi IT. Alcune sotto-caratteristiche possono essere interessate dai servizi misti che includono il supporto umano.
Il modello interagisce con gli altri modelli di qualità della serie ISO 25000 (software e dati) ed influenza la qualità in uso dell'intero sistema.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una email di richiesta a "info", a fondo pagina, oppure partecipare ai prossimi corsi di formazione.
Per i termini di Privacy e Cookies si rinvia alla informativa generale di Shinystat