Esempi di applicazione

Alcuni esempi, desunti dai link segnalati, evidenziano come i modelli di qualità esposti possono rispondere ad esigenze concrete in vari ambiti.

Il modello della qualità del software risulta applicato per vari tipi di applicazioni:
- gestioni documentali;
- centri sanitari;
- app mobili;
- votazioni online;
- questionari personali che richiedono anonimato.

Il modello di qualità dei dati risulta applicato a piattaforme degli utenti di Istituti universitari, elenchi di clienti e fornitori, grandi basi dati pubbliche e private.

Il modello di qualità dei servizi IT risulta applicato alla verifica del soddisfacimento delle aspettative degli utenti nella fase della qualità in uso di un prodotto.

Un ulteriore esempio di applicazione integrata dei diversi modelli di qualità riguarda il monitoraggio della qualità di siti web o app relativamente agli aspetti informativi, alla raccolta e diffusione di dati o elargizione di servizi operativi o interattivi complessi. Nei vari casi i parametri di qualità possono consentire al management di confrontare il proprio prodotto con altri, effettuare un benchmarking e confronto tra diverse soluzioni, fornendo anche indicazioni su possibili azioni e stabilire priorità di miglioramento per il futuro.

Informativa sulla Privacy e sui Cookies.
Non è consentita la copia o la stampa dei contenuti © 2017-2018 iso25000.it

Esempio di applicazione ISO 25000